Xz2 Premium camera
Android

Sony Xperia XZ2 Premium è ufficiale, display 4K HDR e Dual camera!

Zitta zitta, Sony annuncia ufficialmente il nuovo Xperia XZ2 Premium come è suo solito fare, senza far troppo rumore.

Il nuovo top di gamma di Sony si presenta come una versione “Pro” dell’attuale Sony Xperia XZ2, le uniche differenze sostanziali sono la doppia fotocamera posteriore e l’utilizzo di un display 4K HDR.

Sebbene a livello puramente estetico sia XZ2 che XZ2 Premium si presentino molto simili, la parte fotocamera è completamente nuova, non che il primissimo Dual Camera di Sony, se non contiamo la doppia fotocamera frontale di Sony Xperia XA2 Ultra.

Xz2 Premium black

Leggi anche : Recensione Sony Xperia XA2 Ultra

Sony ci aveva già mostrato il suo prototipo di Dual camera al MWC2018 di Barcellona, secondo il produttore giapponese il suo concetto di doppia fotocamera si sarebbe discostato molto da quanto visto fino ad oggi, sopratutto grazie all’utilizzo del chip Fusion dedicato proprio a questo.

Ma non parliamo solo di fotocamera, le differenze fra i 2 dispositivi sono anche altre, e le riporteremo di seguito.

Sony Xperia XZ2 Premium e XZ2 condividono fondamentalmente la stessa base, che ruota attorno allo Snapdragon 845. Cambia però la quantità di RAM a bordo che passa dai 4 GB di XZ2 ai 6 GB di XZ2 Premium( ricordiamo però che esiste una versione asiatica di XZ2 con 6 GB di memoria RAM). Cambia il display che passa da un pannello da 5.7″ Full HD+ 18:9 ad un 5.8″ a risoluzione 4K con supporto HDR in 16:9, come XZ Premium l’anno scorso. La batteria passa da una 3180 mAh ad una ben più generosa 3450 mAh.

E ora ritorniamo alla fotocamera, intanto Sony ha rimesso una camera frontale da 13 Megapixel, XZ2 ne ha “solo” 5, ma sopratutto cosa può fare la nuova dual camera posteriore?

Sony ha unito 2 sensori, il primo lo conosciamo già ed è il 19 Megapixel MotionEye già a bordo di XZ2( e XZ Premium/XZ1/Compact) mentre il secondo è un sensore da 12 Megapixel in bianco e nero con apertura f/1.6, la più alta mai vista in un Xperia.

A differenza di quanto visto su iPhone e altri smartphone, il secondo sensore non serve ne per lo zoom ne per il tele, serve a catturare più luce possibile, sfruttando anche il chip “Aube” fusion, per avere scatti perfetti in ogni condizione, un concetto simile a quanto visto con l’apertura variabile del Galaxy S9.

Ecco Sony Xperia XZ2 Premium, il primo Dual camera di Sony

Xz2 Premium

La nuova fotocamera può raggiungere l’impressionante cifra di 51200 ISO per le foto e 12800 ISO per i video, sono cifre davvero impressionanti che rischiano di essere un arma a doppio taglio se gestite male, speriamo che Sony abbia trovato la ricetta giusta!

Le differenze sul fronte fisico sono pure abbastanza importanti, se XZ2 aveva dimensioni di 153 x 72 x 11.1 mm, ed un peso di 198 grammi, XZ2 Premium è grosso 158 x 80 x 11.9 mm per 236 grammi di peso.

Sony non ha comunicato ufficialmente il prezzo di XZ2 Premium, ma ha fissato con un generico “Estate 2018” l’arrivo sul mercato, non mancheremo di aggiornarvi su ulteriori sviluppi in merito!

Via Sony Mobile Blog

ARTICOLI CHE POTREBBERO INTERESSARTI

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi modificare quando vuoi le tue preferenze. Accetto Leggi di più